Certificazione di genere

CERTIFICAZIONE DI GENERE

Dal 2001 accompagno le aziende pubbliche e private, insieme alle esperte del Centro Studi Progetto Donna e Diversity Mgmt, a mettere a sistema le politiche, le strategie e le prassi organizzative relative alla gestione della diversità di genere al fine di ottenere il massimo vantaggio competitivo e Qualità, attraverso due percorsi diversi:

  • preparazione dell’azienda per sostenere la Certificazione ISO 30415:2021 tramite un percorso ben codificato, derivato dalla nostra esperienza di consulenti aziendali e la partecipazione a molteplici progetti nazionali ed europei che ci hanno permesso di accompagnare due Enti di Certificazione ISO che operano in Italia nello sviluppo del loro sistema di Certificazione di Genere e per la formazione dei Responsabili.
  • preparazione alla adozione di un sistema personalizzato più snello ma efficace, che parte dalla analisi del sistema per arrivare alla definizione di indicatori di qualità.

Il punto di forza infatti è di aver trovato, esperimentato, degli indicatori che, se soddisfatti, possono garantire che l’azienda opera senza discriminazioni mettendo a valore le diversità dei propri collaboratori e collaboratrici.

L’ intervento si basa sull’analisi a 360 gradi dell’azienda: dalle decisioni strategiche e le politiche della Direzione, alle procedure, le prassi, la comunicazione e il linguaggio, la cultura e il clima. Questo permette al management di acquisire consapevolezza e conoscenza delle cause di sprechi, sotto valorizzazione, demotivazione, autoemarginazione, stress correlato e nel contempo, di individuare strategie, azioni e strumenti per superare le criticità.

Principali progetti e consulenze ad aziende ed università

in Italia ed Europa dal 1999 ad oggi

Promoting gender balance and inclusion in research, innovation and training”  ente promotore  UNIBO con 5 Università  Europee. Preparazione dell’Audit di genere con lo sviluppo degli indicatori e monitoraggio dell’implementazione dei Gender Equality Plans.

Gender equality in Information Science and Technology” sviluppo degli indicatori di genere e monitoraggio dell’implementazione dei GEP (Gender Equality Plan) di 6 Università della EU.

Interventi per l’integrazione delle politiche e prassi di genere nella cultura e Sistema di Gestione Qualità ISO in 16 cooperative.

5 Partner europei di progetto per l’analisi genere delle ISO 9001:2000.

Regione Lazio. Inserimento dell’ottica di genere nei Sistemi Qualità e preparazione ad una eventuale certificazione.

Analisi di genere dei processi e procedure dell’Ente in ottica di genere e formazione ai livelli manageriali.

Inserimento nei Sistemi Qualità l’ottica di genere preparando le imprese ad una eventuale certificazione.

Il genere nella Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9000:2000” 5 Partner europei. (Best Practice Europea). Prima analisi di genere nei Sistemi Qualità.

Studio di Fattibilità per la creazione di un marchio di Qualità per le imprese che adottano politiche di genere per la Regione Emilia-Romagna

Studio di fattibilità per verificare le modalità di applicazione dell’accreditamento di genere all’interno del più generale sistema di accreditamento nazionale” Regione Emilia Romagna – (Buona prassi europea e Italiana).

Primo manuale europeo per i Responsabili delle risorse umane per la gestione delle risorse umane in ottica di genere. 8 Partner europei.